Back Home


Character story, images and making of

Dion Rinoa ~ by Dion Rogers


Dion Rinoa è il frutto di un’illustrazione di Dion Rogers. Questa nuova intrigante versione di Rinoa, ha riscosso così tanto successo da diventare una delle versioni più gettonate dalle Cosplayers amanti della saga di Final Fantasy.
La dolce Rinoa è una dei personaggi principali dell’ottava saga della Squaresoft (oggi Square Enix), nonché compagna per eccellenza di Squall Leonheart, protagonista del gioco e uno tra i più ambiti SeeD dalle le ragazze del Garden di Balamb. Rinoa è una ragazza allegra ed estroversa, decisamente l'opposto di Squall; a lei egli deve il suo profondo cambiamento.

Immagini di riferimento


Perché ho scelto questo costume

Sin da quando ho adocchiato questa versione di Rinoa me ne sono innamorata. La fanart è così bella e si addice così tanto al personaggio che è diventata una versione molto ricorrente tra le cosplayers. D'altronde proprio io non potevo non cimentarmi nella realizzazione di questo adorabile costume.

Come l'ho realizzato / Making Of

Questo costume è stato decisamente un passatempo divertente, si può dire che non abbia mai fatto un cosplay in così totale relax e senza la minima fretta. La parte più gradevole da fare sono state le alucce dipinte direttamente sulla stoffa con colori "Idea Stoffa", dopo aver realizzato il modello di carta (come mio buon uso per praticamente qualsiasi cosa).

Il modellino del top è stato realizzato con le manichette leggermente di traverso, su una stoffa celeste a costine (la stessa utilizzata per la prima versione di Rinoa Heartilly). Il top si collega davanti con un nastrino nero di raso.
Per i pantaloncini ho utilizzato del cotone nero e inserito un elastico in alto, sono comunque facilmente reperibili.

La cintura è stata fatta a partire da una già esistente, con delle aggiunzioni fatte in pelle.
Le scarpe le avevo già, ho solo aggiunto delle linguette (anche queste realizzate in pelle da un amico che ha un'officina), che vengono collegate all'interno delle scarpe mediante uno strap rimovibile (in modo da poterle togliere senza distruggere gli stivali che uso spesso anche per uscire ).

Le bande laterali sono state cucite con la stessa stoffa del top; anche queste ali sono state pazientemente dipinte con almeno 6 passate di colore ; il tutto è stato collegato ad una finta cintura elastica che viene posizionata direttamente sopra ai pantaloncini. La manica del vestito è stata ricavata dalla stoffa, e il braccialetto con un merletto elasticizzato.


Official Photoshooting
Photo by Nicolò Salerno


Photo by Andrea Scarpetta (garethjax) @ Cartoons on the Bay 2010

Grazie ad Andrea Garethjax Scarpetta per queste splendide foto...

Each doll you see on this site have been drawn for me by Sara Manca, Endien & Mako-Fufu, copy is forbidden ~ graphic & css by www.auranuccio.it