Categorized under: Cosplay, Event Report

Il “nostro” Romics

Ed eccomi qua con il tanto atteso report… preferisco scriverlo una volta sola, piuttosto che rispondere alle mille pagine di topic che sono state aperte in questi giorni (scusatemi ^^ ’ )
Come ogni anno, Romics è una delle tappe fondamentali per ogni Cosplayer. La rinomata fiera romana è, non solo un modo per vivere una nuova esperienza e buttarsi a capofitto nei propri sogni, ma anche un modo per vedere quanto di più bello e spettacolare la gente riesce a realizzare con la propria passione, con il proprio tempo e con tantissima fantasia.

Quest’anno il livello era più alto che mai, la gara è stata fantastica, esibizioni veramente originali, altre un pò monotone e statiche.. ma questo si sa, gli alti e bassi ci sono sempre un pò ovunque. Dal nostro canto, sono contenta del risultato, su quasi 200 partecipanti siamo riusciti a ricevere uno dei 6 premi in palio e, anche se non si trattava di quello sperato (ma a primo anno non avevamo di certo di queste pretese ^_^ ) siamo usciti veramente contenti della nostra esibizione, imparata in meno di 2 giorni, e fieri del nostro bagaglio di esperienze che questa edizione di Romics ci ha dato.

Torno quindi ad annoiarvi con la nostra odissea, ringraziando in primis tutti coloro che da Palermo ci seguivano con foga ed interesse (in particolare dro che postava con pazienza ogni foto mettessi su Twitter, e Mikeloppi che postava aggiornamenti in tempo reale).
Mi sono pentita solo di avervi un pò abbandonato nel momento della gara, quello che forse per tutti risulta essere quello più interessante… vi prometto che l’anno prossimo avrete informazioni e foto quasi in diretta!!! :)

Veniamo a noi… O_o

Giovedì 8 ottobre

A fiera già iniziata intraprendiamo il nostro viaggio. Io, Simone e Lelio partiamo alla volta dell’aereoporto, stanchi più che mai (e non eravamo nemmeno partiti!!!) -.-
Alessio aveva qualche problema con le armi di Lu Bu… ogni lancia superava di poco i 2 metri, la spedizione gli sarebbe costata più dell’aereo, ha quindi deciso di mollare tutto e partire in nave con le sue cose… scelta decisamente sensata. Peccato per i soldi persi.

Alessio in nave non se la passava per niente male!

Ecco invece qualche fotina scattata durante l’estenuante attesa in aereoporto:

E’ stato proprio “grazie” a queste foto che ci sono stati dati i nostri primi soprannomi (ahaha, una delle cose più divertenti di questo viaggio!)
Io ero: Lady Poff (perché sbuffavo sempre), Alessio era Mr Bounty (visto il suo debole per il cocco), Simone era “il pupillo” (storia vecchia :melon:   hihi) e Lelio era, ovviamente, “Pacio“! Eccomi, espressione di felicità x_x

La partenza è stata quanto di più traumatico potessi aspettarmi.
Ero partita con una valigia e 4 sacchetti contenenti quasi tutto il costume (troppo delicato per essere messo in valigia)
Alessio aveva portato con sé i pezzi più ingombranti.
Arrivata al check in mi dicono che potevo portare un solo bagaglio a mano.. e che lo zaino era considerato uno di questi.
Io disperata inizio a realizzare che dovevo ficcare tutto in uno stesso sacchetto, e spostare qualcosa assolutamente in valigia, altrimenti non sarei potuta partire.
Con disperazione ficco tutto in un sacchetto e in preda allo sconforto, guardo sconsolata il mio costume pensando “arriverà a pezzi…”

Non mi dilungo più di tanto, il viaggio tutto sommato è durato meno di quanto mi aspettassi e all’aereoporto ci stava già aspettando Setsuna, con un sorriso a 32 denti che per un attimo mi ha datto dimenticare i problemi ^.^

E dopo quasi un’ora di strada, casa dolce casa….!

Venerdì 9 ottobre

Ovviamente la prima sera, una volta arrivato anche Alessio, ce la siamo passata a casa a riprendere i costumi piuttosto provati dal viaggio, e a finire le solite cose dell’ultimo istante…
Laccetti e natri qua e là, dei guanti tagliati che si sono aperti tutti e che ho dovuto interamente ricucire e altre stronzate che ci hanno fatto squagliare una serata.
L’indomani, rincoglionitissimi, decidiamo di rimanere a casa per provare per la prima volta la scenetta.. la fiera aspetterà ^^

La mia strada e quella di Simone qui si dividono, io la fiera l’ho vissuta da Cosplayer esaurita, lui da membro dello staff di Satyrnet.
Eccolo in partenza verso la fiera, illuminato da luce divina :sweet:   eheh..

Eccoci al lavoro sui costumi sin dalla prima mattina. Mentre postavo qualche foto su Twitter, immediatamente dro la postava sul forum e i ragazzi ci facevano così tanti complimenti ed incoraggiamenti, da farci sentire quasi “a casa” insieme a loro. :love:

Ovviamente le foto idiote non mancano mai..! Ecco Lelio nei panni di Alexander di Arancia Meccanica, che se la prende con il primo malcapitato di turno. :hit:

Simone nel frattempo era già arrivato in fiera…

Ed iniziava a mandarci foto che ci facevano voglia di mollare tutto e prendere il primo treno XD ahhh che meraviglia!!! :tomato:

Tornando a noi poveri disgraziati chiusi in casa…
Eravamo alle prese con la scenetta, non l’avevamo mai provata prima.. ma avevamo chiaramente in testa come doveva andare.
L’unico dubbio erano le nostre armi, e la scarsa mobilità di Alessio.
Io avevo il terrore che la frusta mi si impigliasse alla gonna o peggio ancora ai capelli, Alessio aveva il problema di non riuscirsi a muovere con le spalline, o di impigliare le sue piume da qualche parte.

Fortunatamente, nonostante la stazza, Ale riusciva a muoversi abbastanza bene, ed io, dopo qualche prova, riuscivo a far ruotare la frusta senza distruggermi nulla.
Tra una prova e l’altra ci sono volati pezzi di armi (la mia frusta si è spaccata per ben tre volte, e avevo il terrore che mi abbandonasse proprio sul palco), fortuna che ho pensato bene di stringere ogni anello. Ci siamo accorti che le piume di Alessio gli si bloccavano dietro alle spalline rendendogli impossibile muovere la testa, e così ho sperimentato un cordino di nylon trasparente che le teneva strette senza farle ruotare. Bhé.. non per niente provare serve a  rendersi conto di tante cose! Però una cosa è certa…. la prossima volta il costume lo scelgo a partire dalle armi e dalla scenetta -.- detesto essere bellina ma non potermi muovere..!!!! :angry:

Quella sera abbiamo sforato, abbiamo fatto circa le 3 del mattino tra prove e accorgimenti ai costumi, senza contare che Alessio ha fatto le 4 del mattino per montare l’audio degli effetti sonori nella scenetta… l’indomani ci sono volute le bombe per farci alzare… o meglio, le mazzate!!! ?_?

Sabato 10 ottobre

Dopo una notte insonne passata a provare, decidiamo di comune accordo che il sabato mattina dovevamo divertirci..!!!
Eccomi con la gonnellina di drocell ( :love: ) alle prese con la piastra per i capelli (io mai usata :sweet: ) mentre mi preparo per un set fotografico per Megavoce, uno degli sponsor di Romics, in compagnia della bellissima Elena Yuna, una delle primissime rappresentati italiane al WCS.

Quella mattina mi sono anche accorta di un livido nella gamba preso la sera prima grazie ad un calcio di Alessio ._. (prove per la scenetta..) fortuna che il fondotinta ha parzialmente coperto il danno!!

Elena è stata non soltanto bellissima, ma anche gentilissima e simpatica. Insieme abbiamo passato una splendida mattinata.
I ragazzi di Megavoce (Albert e Gianluca :love: ) , Lilletta e Max Vertua sono stati bravissimi e sono riusciti a mettermi a mio agio :)
Viste le indiscrezioni circa i costumi che ci siamo spifferate io ed Elena, lei ha deciso di svelarmi quale cosplay avrebbe portato l’indomani…!!!
Bhé.. vediamo se lo capite da soli :P

thriller

Ehssì, Elena era proprio Michael Jackson!!! Veramente irriconoscibile!! E poi oltre ad essere una splendida ragazza, balla anche da Dio, rendendo un degno omaggio al grande Re del Pop! E scusatemi se è poco… :P
Brava Elena ^__^ Ci hai fatti sognare, in onore di un mito che vivrà per sempre con tutti noi!!!!! A proposito di Elena.. vi linko il suo blog, per poter leggere il Romics anche il suo punto di vista :)

Tornando alla nostra esperienza da “veline/megafonine” che mi hanno fatto sentire una piccola star per qualche ora… ^.^ eccovi degli scatti dello shooting e del backstage dello spot, in attesa di quelli ufficiali del mitico Max Vertua che riesce a rendere bella anche chi proprio non lo è XD (Elena sì, io un pò meno… gh)

Altre foto qui: http://www.megavoce.it/pages.php?pg=galleria-foto

Una volta finito lo shooting e una breve ripresa, ho salutato Elena che è scappata con sua sorella non so dove (forse a provare la coreografia paurosa dell’indomani!! :P ) e mi sono dedicata allo shopping sfrenato!!!! La fiera era decisamente più grande del solito, l’intero padiglione 12 era dedicato al palco, e questa volta c’erano un sacco di posti a sedere e l’aria condizionata (per la felicità di Alessio :poke: ).

Purtroppo però non ho visto niente di particolarmente interessante (sarà che ormai ci sono abituata e vedo sempre le stesse cose?!) anzi, ho comprato più per gli altri che per me! I prezzi erano stranamente più alti del solito….
Con mia grande sorpresa il primo stand che mi è capitato sott’occhio è stato proprio quello di Scafati, Millennium Shop, dove mi ha accolto “uomo rozzo” (ahaha!) e mi ha subito stritolata di abbracci ^__^ Ecco qui un paio di “chicce” in fiera, tanto belle quanto costose.

Sabato contava già tantissimi cosplayers, i più furbi sono venuti a fare le preselezioni sin dalla mattina. Ecco un bellissimo Gaara, accompagnato da Naruto in vers. Final Stage (volpe a sette code).

Tra i tanti costumi quello dell’Angel Team era da rimanere a bocca aperta, questa volta Tatiana e Giulia si erano decisamente superate!!!!
Sandro, con le sue splendide foto, ha saputo cogliere il meglio di queste due splendide cosplayers.

Una volta viste loro ho capito che per me e Ale non era anno da WCS XD ahaha.. Layla era la mia preferita, con una combinazione perfetta di colori rosa pastello e viola, accompagnata da strass e paillettes minuziosamente cuciti l’uno accanto all’altro con una precisione quasi maniacale. Geniale la punta della staffa, realizzata con lo scatolo di uno shampoo XD ahah (sei un genio Tatiana!!!! :bow: )

Angel_Team1Angel_Team2

Layla e Giulia non erano le uniche Cosplayers meritevole, quest’anno il livello ha toccato vertici mai visti per l’italia!!!

Il sabato in fiera si è concluso piuttosto presto, alle 18:00 eravamo già a casa per riprovare la scenetta, questa volta con gli effetti sonori inseriti la notte prima!
Che sfacchinata, ragazzi! x_x

Domenica 11 ottobre

Il grande giorno è arrivato! Tesa più che mai mi sveglio alle 5 di mattina e mi faccio una doccia ghiacciata per ringrescarmi le idee…
Inizio ad imballare pezzi di costume cercando di risparmiare più spazio possibile per lasciare il cofano della macchina libero per Ale che quest’anno era decisamente più ingombrante del solito.

Verso le 8 inizio a truccare Alessio che si era sbarbato 5 minuti prima (ero ancora in trance per lo shock, ogni volta mi fa quest’effetto ._. non riesco a vederlo senza barba e pizzetto!!!)

3nqhfooqdpefpr9q

Fiera del mio lavoro (che purtroppo non è durato molto, visto che Alessio si è squagliato dal caldo appena arrivato in fiera), inizio ad attaccare le ciglia finte a Lelio e poi tocca a me :P

io1io2

Una volta in fiera (verso le 11) vesto con calma Alessio fino a ricevere una telefonata decisamente preoccupante, era SekiRei, che mi informava che stavano già iniziando le selezioni… in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Corro come una pazza verso l’ingresso con scatole, armi e cartelle dietro. Luca, Alessio (sempre più squagliato) e Lelio al mio seguito.

Con grande stupore scopro che l’accesso in fiera era bloccato, e che la fila era lunga almeno 2 kilometri. Mi lancio su una viuzza laterale tutta infangata per superare un pò di gente, sento Alessio smadonnare perché aveva le scarpe del costume praticamente finite (io avevo le Etnies bianchissime…. :shit: :damn: )
Arrivo quasi all’ingresso, supplico la guardia di passare, ma non c’è stato niente da fare. Pochi secondi dopo riaprono il flusso e finalmente saliamo. Un parto O_O

Mi fiondo in bagno dove mi aspettavano Marika e Sekirei, senza le quali non mi sarei mai potuta vestire da sola.. mollo mille pacchi a quella santa di Claudia e mi fiondo alle preselezioni, ce l’avevamo fatta. Esauriti più che mai ma.. ce l’avevamo fatta. E di questo devo ringraziare soprattutto Simone, che mi è venuto a chiamare in bagno dicendomi che toccava quasi a noi.

Il padiglione 12 straripava di Cosplayers (peccato per la scarsa illuminazione), ecco le prime facce note: Lilletta, Rinnymao, Stante e altri cosplayers arrivavano a farci i complimenti. Eravamo veramente felici di poter rivedere tanti amici, tutti insieme! Le preselezioni sono durate poco, ma l’attesa è stata estenuante.. quasi 6 ore inpiedi non-stop. Menomale che le scarpe erano comode sta volta…. Alessio invece stava fermo per evitare di sudare, io tipo mammina ogni tanto prendevo un fazzoletto e gli asciugavo le goccioline di sudore che gli scendevano dalla fronte prima che arrivassero al trucco, ormai definitivamente distrutto. :°

Quest’anno la cosa carina è stata proiettare i risultati delle preselezioni direttamente sul video del mega proiettore alle spalle del palco, almeno ci siamo evitati la rissa XD ahah.
Tra i tantissimi cosplayers (e di meritevoli ce n’erano tanti),  vi mostro alcuni tra i miei preferiti. :tomato:

Ecco quel mito di Re-Vega nei panni di Zack (Gundam) accompagnato da Ultima: una ragazza dell’Angel Team che ha vinto come miglior femminile!

Re VegaUltima

Non si può certo dire che questa ragazza non sia originale!! Nadiask, rappersentante italiana al WCS dell’anno scorso, quest’anno ha spodestato tutti con un costume decisamente fuori dal comune. Eccola nei panni della bella micetta “Mia” (è il nome del gatto di mia zia o_O) in compagnia di Ismaele, con due cosplay tratti dalla serie “Hack“:

Nadia&Isma1Nadia&Isma2

Questo è stato l’anno dei veli, dei ventagli e dei nastri, ma la capostipite di tutti è sempre Daniela, alias Selaine, che queste’anno era tra i miei preferiti insieme a Marika, con due costumi tratti dalla famosissima saga di Trinity Blood:

Selaine1Selaine2

Ho sesguito la gara finché ho potuto, una volta messa in fila per il mio turno mi sono persa quasi tutte le esibizioni perché non si vedeva niente, e l’acustica della sala era pessima.
Tra urli e applasi ho capito che di scenette belle ce ne sono state parecchie.

Tra tutti la scelta è stata ardua, ma alla fine dopo quasi un’ora di attesa il verdetto è andato a favore della coppia Buzzi e Jenko, con Pegasus e Toro da Saint Seya! Finalmente due maschietti al WCS che ci faranno fare di certo un’ottima figura!!! Vi consiglio di andare a guardare tutte le esibizioni della gara su questo link ^_^ c’è anche la nostra! La mitica RinnyMao non ci abbandona mai :love: Faccio tantissimi complimenti ai Cosplayers Within e al loro gruppo di Soul Calibur, hanno fanno una scenetta che mi è piaciuta tantissimo.

Clicca per vedere il nostro video in HD by RinnyMao

Anche noi abbiamo fatto la nostra bella figura, aggiudicandoci il premio speciale “Megavoce” che dedichiamo ai nostri fantastici doppiatori: Haru e Daniel! ^_^
Con mio grande rammarico invece ho visto che non tutti quelli che lo meritavano sono stati premiati, ma nei discorsi della giuria noi Cosplayers non apriamo bocca, che è meglio ^^
La soddisfazione più grande comunque è stata sentire che la nostra scenetta è piaciuta e che siamo stati perfettamente sincronizzati!! :)

68241260720961060132076TN_DSC01237p1130509TN_DSC01283

Di foto belle ce ne hanno fatte parecchie, queste sono solo un assaggio! ^__^ Aspetto con ansia le mille foto di Max Vertua e OperationOne!
Finisce così la nostra esperienza al Romics, quest’anno abbiamo sicuramente appreso tanto, ho capito cose che prima avrei reputato ingiuste, adesso ho una visione più chiara di come funzionano certe scelte. Grazie a tutti per questa esperienza, ne farò tesoro e cercheremo di dare il meglio di noi l’anno prossimo (ho già qualche ideuzza in mente… hihihi ^.^ )

Per la lista completa dei vincitori vi rimando al sito di GiorgiaCosplay!
Se siete curiosi di leggere il report dal punto di vista di Simone, come staff di Satyrnet, vi rimando invece a questo link sul nostro forum!

Oggi….

Eccomi qui alla solita vita di sempre, mentre rido con Alessio su messenger di questa passata esperienza.
E’ incredibile come 2 mesi interi di stress e corse contro il tempo siano finalmente giunte alla fine, non ne potevo veramente più :P
E proprio perché il cosplay dev’essere divertimento, e non stress, mi sono ripromessa di non fare mai più corse contro il tem……………..

*suona il cellulare*

“Aura sono Fudo, a che punto state con i Cosplay per Lucca? Manca pochissimo lo sai vero? Dai che quest’anno accanto al nostro stand Upper c’è la Blizzard e te li presento, dobbiamo fare bella figura.
Aura…? Ci sei?

…Aura?!”

x_x

Post to Twitter

Comments

  1. lol XD


    mogu
    ottobre 13th, 2009
  2. Complimenti per il cosplay… certo che ci siamo visti proprio per un minisecondo…ci rifaremo a Lucca XD

    Intanto… nel mio blog ho fatto un post ricco di premi idioti per i cosplayers e non del Romics…

    http://www.casteloricalco.eu/archives/768

    io mi sono autopremiato con il Premio Foto Sfocate causa macchinetta difettosa XD

    X-Bye


    imp.bianco
    ottobre 13th, 2009
  3. Il tempo ti è nemico eh? :(


    LadyRinoa
    ottobre 13th, 2009
  4. Waaa, alla fine, dopo tanto non sono riuscita a vedere la vostra esibizione dal vivo! :°
    Non puoi capire come rodevo mentre smadonnavo contro treni, metro e orari avversi ç_ç
    Per fortuna sei (siete) riusciti ad arrivare in tempo alle selezioni ù________ù e amen tutto il resto! ^w^

    Forza e coraggio, ora preparatevi per Lucca! è.é ma prima riposatevi un pochetto ù.ù
    x**


    BakaRinoa
    ottobre 13th, 2009
  5. Che bello questo resoconto Aura ^^
    la vostra scenetta mi è piaciuta da matti e in effetti oggi mi sono svegliata col mal di gola, mi sa che ho esagerato col tifo eh eh XD


    Lilletta
    ottobre 13th, 2009
  6. bello il finale…Certe cose non cambiano mai eh… ^.^


    garethjax
    ottobre 13th, 2009
  7. apperò, il costume tratto da Trinity Blood O_o
    *corre a googlare*


    NeoSquall
    ottobre 13th, 2009
  8. già resoconto fantastico … bellissimo il finale XD e povera aura >_< noi da palermo vi siamo stati vicinissimi , spero vi sia arrivato tutto il nostro tifo caloroso ^^ e siamo sodisfatti del vostro risultato ^^ per essere il vostro primo romix ve la siete portati alla grande :rock:


    pand3mon
    ottobre 13th, 2009
  9. Ahah grazie :D in effetti è il nostro terzo Romics, per l’esattezza, ma il “primo” come tentativo per il wcs, certo che ogni anno cambiano davvero un sacco di cose… :roll:

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    ottobre 13th, 2009
  10. bravissimi ragazzi ^^

    sti cosplay, questa esperienza, il viaggio, le attese, le code, la stanchezza, è come se le avessi vissute con voi anche se stavo qua!

    mi rendete sempre orgoglioso e fiero di essere vostro amico e compagno! :rock:

    mikeloppi
    Mikele
    ottobre 13th, 2009
  11. stupendi e bravissimi come sempre ma comunque a te oramai 24 h non bastano più complimenti ancora :sweet: :sweet: e spero di vedervi a lucca ;)


    rob
    ottobre 14th, 2009
  12. bellissima la chiamata XD
    mi sa ke dovrò stare almeno altre due settimane dando ale per disperso XDDDD
    Cooomunque mi sono davvero divertita a fare da reporter.
    Era un pò come essere lì con voi…ma spero che un giorno anche io possa riuscire a realizzare questo sogno. ROMICS 2010 XDDD
    PS. se per i cosplay di lucca avete bisogno sono sempre disponibile ad aiutarvi ;D
    E dopo: CATANIA PROJECT!!!!
    ti adowoH :love:


    drocell
    ottobre 14th, 2009
  13. E dopo: CATANIA PROJECT!!!!

    Sìììììì :rock:

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    ottobre 14th, 2009

x_x o.o ^_^ ^^ ^.^ XP O_o O_O ?_? ;) :° :zzz: :yessir: :yawn: :tsk: :tomato: :sweetsad: :sweet: :sing: :shit: :sad: :roll: :rock: :prot: :poke: :plotting: :phone: :nowords: :nosee: :nono: :mumble: :mhm: :melon: :love: :lose: :lens: :hit: :hill: :evil: :ehm: :damn: :da: :boy: :bow: :bho: :angry: :angel: :P :D :B :/ :) :( 8) -.-

New Gallery Online
RSS

Well, err... :3

AuraRinoaI’m a just a girl like every other girl in the world…but I have a great passion: Cosplaying! My passion started in the early 2003 when I went to Lucca Comics & Games and I saw some people dressed as videogames characters. In 2004 I decided to go back to Lucca with the ...