Categorized under: Tutorial, Tutorial Grafici

Lineart

Ho deciso di inaugurare una nuova categoria del blog, quella dei “Tutorial“, che spero possa tornare utile ai miei simpatici lettori :tomato:
(E poi nessuno si diverte più di tanto a leggere le mie quotidiane scemenze :P quindi dovrò pur tenere attivo in qualche modo questo piccolo angolo di mondo!)

La lezione di oggi riguarda PhotoShop e il disegno con la tavoletta grafica, in particolare i primi passi di un percorso “obbligato” se si vuole digitalizzare un disegno fatto a mano.

Realizzazione di una Lineart

La lineart è il “contorno” che delinea il disegno; il perimetro entro il quale andremo a colorare.

Per prima cosa ripassate a china il vostro disegno fatto a matita (sperando che voi non abbiate scarabocchiato troppo il foglio… :P ). Cercate di ripassare a china con la massima precisione, vi risparmierete una parte seccante (la “pulizia” successiva del disegno). Ovviamente prima di procedere cancellate la gomma sotto! :melon:
Non preoccupatevi di ombre e chiaroscuro, a quello penseremo al momento della colorazione.

  • Scannerizzate ad una buona risoluzione il vostro disegno (e possibilmente con uno scanner decente :P ) > utilizzate come risoluzione 180/300 dpi in formato bmp/jpg/pdf

lineart_01

  • Sbloccate il livello (fateci doppio click sopra)

lineart_02

  • Cliccate CTRL + L e giocate con le impostazioni fino a trovare quella che vi sembra più adatta, io ho utilizzato come variabili: 122 / 1,37 / 207.

lineart_03

  • Cliccate CTRL + I per invertire i colori bianco e nero

lineart_04

  • Andate su Immagine > Regolazioni (Adjustments) > Togli saturazione (Desaturate). Apparentemente potrebbe sembrare che non sia successo nulla, questo avviene nel caso in cui in vostro disegno sia sufficentemente “pulito

lineart_05

  • Ora selezionate (strumento rettangolo selezione “M”) tutto il disegno che vi interessa e andatelo ad incollare in un nuovo canale (che si chiamerà automaticamente “canale Alpha”)

lineart_06

  • CTRL + click sinistro per evidenziare tutto il perimetro della selezione (le linee del disegno), poi copiate tutto con Modifica > Copia (Edit > Copy)

lineart_07

  • Tornate sui livelli normali e createne uno nuovo, dopodiché incollateci quello che avete copiato.

lineart_08

  • Ecco qui che abbiamo ottenuto solo le linee del nostro disegno, che si vedono a malapena perché saranno bianche su sfondo trasparente.
  • Per rimediare, con la selezione ancora attiva (o CTRL + click destro) mettiamoci sul nuovo livello che chiameremo “lineart 2“, selezioniamo il colore NERO e andiamo su Modifica > Riempi (Fill) et voilà! Non ci resta che eliminare il livello 0 e crearne un’altro bianco che chiameremo “sfondo

lineart_10lineart_11

La nostra base per colorare è pronta. :rock:

IMPORTANTE!

Non colorate mai sul livello “lineart” ma create un nuovo livello per ogni “pezzo” da colorare.
Ogni livello va messo ovviamente sotto al livello “lineart“..
Tutto ciò per fare in modo che le linee restino intatte e il colore non vi si soprapponga.

Arrivederci alla prossima lezione!!!! ^.^

Post to Twitter

Comments

  1. Come sai,lovvo i tuoi tutorial, quelli che mi facesti x il sito eran favolosi,sempre chiari e descrittivi e vedo che si migliora ^_^


    Lilletta
    agosto 25th, 2010
  2. Grazie Lilly :love: sei sempre troppo buona!!!!! :sweet: Vienimi a trovare più spesso! ^.^ e….. mettiti un avatarino!!!! :) http://it.gravatar.com/

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    agosto 25th, 2010
  3. Bel tutorial Aura, anche se io preferisco ancora creare le lineart con la penna vettoriale (o meglio ancora in Adobe Illustrator).

    Cioè, più difficile sì, ma almeno uno ha la possibilità di ridimnsionare il disegno a qualsiasi formato senza perdita di qualità.

    Ben fatto cmq^_^


    Gionata/highdetalio
    agosto 25th, 2010
  4. Ciao Gionata! Sì ogni tanto lo faccio anch’io.. dipende dalle richieste del cliente piuttosto che vettorializzare il logo in un secondo momento preferisco farlo sin da subito :)

    Comunque arriveremo anche a quel tutorial! :tomato:

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    agosto 25th, 2010
  5. Waa si mea culpa, prometto di commentare più spesso :)


    Lilletta
    agosto 25th, 2010
  6. lol anche uno come me che non capisce una sega di grafica capirebbe i tuoi tutorial.
    Bravissima

    Simo
    simone
    agosto 25th, 2010
  7. lol anche uno come me che non capisce una sega di grafica capirebbe i tuoi tutorial.
    Bravissima

    :sweet:

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    agosto 25th, 2010
  8. Ecco qua il pennuto colorato… non so ma ha qualcosa che non mi convince.. oggi pecco di ispirazione.

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    agosto 25th, 2010
  9. Ecco di quale pollo parlavi oggi! XD


    Marco
    agosto 26th, 2010
  10. Ahahahaha Marco non l’avevi capito?? :mumble: Chissà che avrai pensato quando ti ho detto “torno al mio pollo” lol :bho:

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    agosto 26th, 2010

x_x o.o ^_^ ^^ ^.^ XP O_o O_O ?_? ;) :° :zzz: :yessir: :yawn: :tsk: :tomato: :sweetsad: :sweet: :sing: :shit: :sad: :roll: :rock: :prot: :poke: :plotting: :phone: :nowords: :nosee: :nono: :mumble: :mhm: :melon: :love: :lose: :lens: :hit: :hill: :evil: :ehm: :damn: :da: :boy: :bow: :bho: :angry: :angel: :P :D :B :/ :) :( 8) -.-

New Gallery Online
RSS

Well, err... :3

AuraRinoaI’m a just a girl like every other girl in the world…but I have a great passion: Cosplaying! My passion started in the early 2003 when I went to Lucca Comics & Games and I saw some people dressed as videogames characters. In 2004 I decided to go back to Lucca with the ...