Categorized under: Varie ed Eventuali

Wacom Inkling: Recensione

A quanto pare sono stata fra i pochi ad acquistare il prodotto  decisamente in anticipo rispetto al suo rilascio sul mercato previsto per Marzo 2012:mhm: Dal momento che molti di voi me l’hanno chiesto, ecco la mia recensione su uno degli ultimi prodotti di casa Wacom:

MDP-123_2.ashx_

MDP-123_6.ashx_-550x366MDP-123_3.ashx_MDP-123_4.ashx_MDP-123_5.ashx_

L’oggettino si presentava bene, e avrebbe potuto risolvere molti dei miei “rallentamenti” da grafico (chi lavora in vettoriale e realizza loghi a partire da bozzetti su carta può capire quanto un prodotto del genere possa semplificare la vita di un designer, e non solo…). Peccato però che non si tratti assolutamente di una riproduzione fedele del tratto!

Ho controllato più e più volte che il foglio e il lettore fossero posizionati correttamente, che non ci fosse nulla di fronte al laser, che non stessi coprendo la punta della penna, che il laser fosse totalmente carico e che la dimensione del foglio A4 corrispondesse a quella settata nelle impostazioni del prodotto (dal pannello di controllo di Inkling) ma niente di fatto; è come se la penna “spostasse” il tratto.. il risultato è stata una riproduzione del tutto errata del disegno:

disallineamento_trattodisallineamento_tratto2disallineamento_tratto3

Non so se si tratti di un difetto di questo pezzo in particolare ma con questi risultati il prodotto è un oggetto totalmente inutile! :damn:
Strano, in fiera a Lucca Comics quando l’ho testata (di sfuggita, certo) non mi sono assolutamente accorta di problemi simili!
Ho già contattato il rivenditore, vi terrò aggiornati. :yawn:

Post to Twitter

Comments

  1. È un oggettino interessante che avevo puntato!

    Potrebbe essere un errore di settaggio e impostazioni, nel libretto/CD non c’è qualcosa di simile nella pagina dei “problemi” ?
    Il centro assistenza Wacom con me è sempre stato super veloce nelle risposte, ogni tanto la mia tavoletta impazzisce. =_=


    Ren
    dicembre 1st, 2011
  2. Dev’essere per forza un difetto di produzione di questo pezzo, è impossibile che Wacom venda una cosa del genere!
    Purtroppo il rivenditore mi ha detto che non possono fare nulla per me, e che ne hanno già venduti 15 pezzi senza mai ricevere lamentele…. mi tocca contattare Wacom Italia :(

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    dicembre 1st, 2011
  3. Temo proprio che il prodotto sia un “Epic Fail“… piuttosto che semplificare la vita…. la complica. :(
    Ecco la assurda risposta del Centro Assistenza Wacom (riassunta):

    Una Inkling non è accurata come un tablet.
    Viene utilizzata per schizzi approssimativi e bozze di disegno, per un tratto più accurato le consigliamo di acquistare una Intuos4 o una Cintiq Tablet.

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    dicembre 7th, 2011
  4. Ciao Aura! Anche io come te l’ho provata a Lucca Comics, e il discorso delle linee imperfette l’ho notato subito. Mi ricordo che avevo fatto un disegno e quando il tipo dello stand me lo ha caricato sul pc le linee erano quasi tutte sbagliate!!cosa che ho fatto notare anche al tipo stesso, ma lui mi disse subito che sicuramente avevo coperto con la mano il sensore…io sono rimasta comunque un bel pò dubbiosa da sua questa affermazione.
    Oltretutto io stessa quando faccio una bozza a penna la faccio con una tecnica già di suo molto effetto” scarabocchio” e quindi i risultati saranno sempre pessimi immagino con la Inkling :(
    Comuqne penso che il video della loro pubblicità inganna veramente tantissimo, poiche ti fanno giustamente vedere il disegno pulito e preciso, ma in realtà poi non è cosi…anzi nella realtà se poi ti lamenti con la Wacom ti vengono addirittura a dire che se vuoi uno strumento + preciso di comprare la Intuos, che io ho e oltretutto non centra nulla con le prestazioni che promettevano di darti attraverso la Inkling!sono 2 prodotti diversissimi e quindi non capisco la loro risposta…Comunque ti ringrazio per la tua recensione, poiche anche io l’avevo ordinata ma sono in tempo per disdire!!!

    Samanta


    Samanta Leone
    dicembre 7th, 2011
  5. Purtroppo non ha nulla a che vedere con l’oggetto pubblicizzato.. Peccato… Siamo ben lontani da quel livello di precisione. Probabilmente avrei fatto meglio a soffermarmi di più in fiera per provarla. Fortuna che il venditore é stato gentile e mi emetterà un rimborso.

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    dicembre 7th, 2011
  6. Meno male che te la rimborsano allora!!! e poi secondo me costava gia troppo poco per le potenzialità che mostravano su quel video di presentazione!!!


    Samanta Leone
    dicembre 9th, 2011
  7. Grazie della tua recensione stavo proprio per acquistarla anche io, ma mi sono fermato di fronte alla tua prova. Credo che Wacom se ci tiene alla propria reputazione debba immediatamente perfezionare il suo prodotto, del resto l’idea é molto buona ed occorre renderla SERIAMENTE FRUIBILE se non vogliono rovinare la propria IMMAGINE che per elevarla occorrono molti sforzi, ma perdanneggiarla … basta un tratto |||

    Marco


    Marco
    febbraio 11th, 2012
  8. Ehggià… è stata una delusione anche per me. Fortuna che il negoziante è stato corretto e mi ha rimborsata per l’intero importo… La prossima volta ci penso due volte prima di comprare una cosa del genere senza prima averla accuratamente testata! Mi sorprende che Wacom metta in commercio strumenti così… inutili!

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    febbraio 13th, 2012
  9. Che dire? Se mi ritrovo qui a leggere i vostri commenti è perchè speravo di trovare soluzioni ai problemi che come voi ho riscontrato anche io, ahimé, dopo l’incauto acquisto. Soldi buttati nella spazzatura!!!
    Paolo


    Paolo
    gennaio 29th, 2013
  10. Prova a farteli rimborsare… :(
    Con questa pessima esperienza ho imparato due cose:

    1. Mai acquistare un prodotto appena uscito

    2. Documentarsi sempre bene online leggendo commenti e recensioni prima di fidarsi delle pubblicità (bhé certo, l’avevo provato di sfuggita… ma è andata male :shit: )

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    febbraio 5th, 2013
  11. In effetti anch’io sono molto delusa. Il tratto è deformato, e quando lo vettorializza crea un’infinità di ancoraggi. E io disegno per lavoro, quindi proprio sprecisa non sono…
    E poi, i livelli di pressione dove sono??? Nella mia non si vedono. Anche io mi sono chiesta se fosse un problema di settaggi, ma non ho trovato il modo di cambiarli. Per di più, nonostante l’interfaccia visualizzi l’icona Ps, se ci clicchi sopra apre l’immagine con After Effect!!! Impossibile da aprire con Photoshop, solo con Illustrator. S
    Mi sono recata dal rivenditore (Fnac del centro commerciale i Gigli di Campi Bisenzio- Firenze) per riportarla o chiedere informazioni, ma… sorpresa: La Fnac ha chiuso e non riapre più. Proverò sul sito della Wacom ma non ho troppa fiducia nella soluzione.


    Elena
    luglio 6th, 2013
  12. Speravo la togliessero dal mercato, questa schifezza….

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    luglio 31st, 2013
  13. Questo articolo fa schifo, l’ho acquistato dopo aver visto la ingannevolissima pubblicità del prodotto sul sito Wacom e ora a una settimana di tentativi di ogni genere ( impugnatura della penna più alta, posizionamento differente del ricevitore, riduzione della velocità del mio tratto…)mi ritrovo a doverlo restituire sperando che me lo rimborsino…. NON COMPRATELO!!!!!!!!!!!!


    luigi
    ottobre 13th, 2013
  14. Confermo l’orrenda funzionalità di Inkling. Ho letto questi commenti dopo averlo comprato, scoperto che riproduce il tratto a mano libera lontano anni luce dalla realtà, e ho iniziato a cercare su internet dove sbagliavo. Semplicemente non ero io che sbagliavo. Spero che nessun altro butti soldi in questa inutilità.


    Matteo
    dicembre 25th, 2013

x_x o.o ^_^ ^^ ^.^ XP O_o O_O ?_? ;) :° :zzz: :yessir: :yawn: :tsk: :tomato: :sweetsad: :sweet: :sing: :shit: :sad: :roll: :rock: :prot: :poke: :plotting: :phone: :nowords: :nosee: :nono: :mumble: :mhm: :melon: :love: :lose: :lens: :hit: :hill: :evil: :ehm: :damn: :da: :boy: :bow: :bho: :angry: :angel: :P :D :B :/ :) :( 8) -.-

New Gallery Online
RSS

Well, err... :3

AuraRinoaI’m a just a girl like every other girl in the world…but I have a great passion: Cosplaying! My passion started in the early 2003 when I went to Lucca Comics & Games and I saw some people dressed as videogames characters. In 2004 I decided to go back to Lucca with the ...