Categorized under: Cosplay, Event Report

Iberanime 2012

Da dove iniziare…. sono tornata ieri da una fantastica, unica, irripetibile avventura (irripetibile… chissà?! ^^ )
Forse potrei iniziare con il mio lunghissimo e infinito work in progress, ma per quello vi lascio la gallery completa che potete trovare sulla mia fanpage!

cosplay_showcase

Ecco da dove inizierò, dai ringraziamenti… perché sul serio, se non avessi avuto tutto l’aiuto del mondo sicuramente non ci sarei arrivata. ?_?
Riuscire a terminare in tempo il costume, in un modo o nell’altro, è stata la dimostrazione che l’amicizia è, ancora una volta, una cosa splendida e preziosa… e che gli amici ci sono sempre, a qualsiasi ora, in qualsiasi momento… e farebbero di tutto per te. ^.^

Mi sento quindi di ringraziare, dal profondo del cuore……….

  • Elena/Shadowings per avermi aiutata nella mia infinita ricerca della parrucca… per i consigli e per gli incoraggiamenti.
  • Tutte le ragazze del gruppo Shadow Lady, per aver rinunciato a Cartoomics pur di far gruppo insieme a me.
  • Matteo/Teodoro per aver scaricato la puntata ad alta risoluzione di Rayearth che mi serviva per l’esibizione.
  • La SK family :p (Nadia e Matte), per avermi ospitata a casa loro dopo “il contrattempo” al ritorno da Lisbona…! :roll:
  • Cristina di Konoha Shop, per aver fatto i salti mortali spedendomi una parrucca dopo aver scoperto che quella che aspettavo dalla Cina era finita chissà dove…
  • Simone, per aver fatto nottate insonni a pulire il gesso da terra, sentirmi esaurire, recuperare materiali per me e sistemare le luci del costume insieme al mio… portiere x_x
  • Alessio/DDark, per avermi assistito nel mio primo approccio con la vetroresina, e per aver dormito in mezzo a quella puzza assurda pur di aiutarmi.
  • Alessia Selene, per aver tradotto in estremis il testo del power point per il mio workshop (andato alla grande! ^.^ ), passando ore davanti al pc pur di aiutare un’amica nei guai…
  • Setsuna, per essermi stato vicino durante le ricerche dei materiali (in realtà dovevamo partire insieme ma non è stato possibile…. ho apprezzato tantissimo il pensiero! :melon: )
  • Mio padre, per avermi insegnato come scolpire correttamente l’argilla!
  • La mia fantastica mamma, per aver cucito delle parti che, per mancanza di tempo, non sarei mai arrivata a fare (quella poverina mi mandava persino le foto del work in progress via email mentre ero in ufficio ahaha!)
  • Davide, Nino e…. Giuseppe. Diciamocela tutta: senza di lui l’armatura non avrebbe mai visto la luce. Dopo aver sbattuto la faccia sul tempo che scorreva inesorabile, siamo arrivati alla conclusione che la vetroresina necessitava ancora di diversi giorni di lavoro… ci siamo quindi presi di coraggio e in due giorni abbiamo (veramente più lui che io :P ) rifatto tutti i pezzi rigidi… Con un pò di dispiacere ho messo da parte anche le parti in vetroresina già pronte, perché l’idea di portare dei pezzi con materiali differenti non mi faceva per niente impazzire.
  • Sono certa di dimenticare qualcuno….. il ringraziamento va esteso a tutti coloro che sono riusciti anche a non farmi pensare allo stress, a ridere, a farmi divertire… Grazie :)

Iberanime

Ed eccoci sull’aereo per Lisbona, 3 ore di volo trascorse tra film e lavoro (dio benedica il portatile!), una volta atterrata ho sentito immediatamente la necessità di rispolverare il mio inglese. Il tempo era  splendido, quasi più caldo che in Sicilia! Solo sabato il cielo era un pò grigio e piovigginava.

IMG_1205IMG_1207IMG_1208IMG_1209
IMG_1206

Appena arrivata in albergo ho salutato NadiaSK e Isabelle Jeudy, una cosplayer fantastica anche lei ospite da Parigi; ho sistemato i pezzi del costume danneggiati, e spacchettato la spada che avevo spedito da Palermo… Quella sera la prima tappa è stata l’Hard Rock Café dove ho comprato una maglietta (da Lisbona mi mancava!) e un pensierino per Simone :) Io e Nadia siamo andate a cena da sole come due fidanzatine mentre aspettavamo l’arrivo di MatteoSK e Teo! Lisbona è veramente splendida, per quel poco che ne ho visto, e spero di ritornare a visitarla con più calma!

L’indomani la dolcissima Terese, dello staff MANZ, è arrivata puntualissima a prendermi in albergo per portarmi in fiera :)
La fiera era piccolina, ma non ho mai sentito così tanto calore ed entusiasmo prima d’ora… ho firmato autografi manco fossi una vip, e dato un sacco di bigliettini da visita :)

Organizzazione puntuale ed impeccabile, una volta arrivata ho ricevuto la mia carpetta con gli appuntamenti del giorno:

  • 2 Autograph signing sessions; Saturday from 13h30/14h30
  • 2 Cosplay Presentations; one in Saturday morning and other on Sunday afternoon
  • 1 Cosplay workshop of 1h30 duration; Saturday, from 13h00 to 14h30
  • To be the honorary member of the Jury for Group Cosplay Competition to be held on 17th March; 16h30/18h00
  • Participate on Cosplay World Master eliminatory to be held on 18th March.  15h30/17h00

C’era sempre qualcosa da fare, qualcuno con cui parlare, qualcosa da vedere…. non ci si annoiava di certo! ^___^
Il Workshop di sabato è stato emozionante, mi sentivo una professoressa in classe… tutti attenti, intenti a seguire le mie spiegazioni leggendo le slides che avevo preparato grazie all’aiuto di Alessia… alla fine mi sono beccata anche gli applausi… son soddisfazioni! 8) hihih…

Quel giorno indossavo i panni di Hikaru nell’ultima versione da Cavaliere Magico, già portata a Romics 2009! Ho fatto un sacco di foto e sono stata felicissima perché quasi tutti hanno riconosciuto il personaggio :) Tra le tante persone conosciute, sono stata felice di ritrovare anche degli amici virtuali: Daniela Oliveira di Cosplayers E-Zine e la dolcissima Sara/Cleonchan che mi ha fatto un regalino adorabile con tanto di letterina e disegno *_* ahhhhhh….. :tomato:

Aura_Daniela_2Aura-SaraHikaru

Sabato pomeriggio sono stata in giuria insieme a Nadia, Isabelle e Leonor, una bellissima cosplayer portoghese! E’ stato curioso vedere come le competizioni lì siano così differenti dalle nostre: ogni gruppo aveva un foglio; un addetto dello staff veniva a ritirare i voti ogni 10 concorrenti… dopo nemmeno 10 minuti dal termine della gara già si sapevano i risultati! Certo però… le votazioni matematiche non mi hanno mai fatta impazzire: è sempre bello potersi confrontare con gli altri giurati al termine della gara, e parlare un pò correggendo anche eventuali voti assegnati sulla base della media generale (cosa che si può valutare solo dopo aver visto tutti i concorrenti)… è pur vero però che con soli 3 premi la scelta era abbastanza “costretta“! :mhm:

IMG_1210IMG_1211IMG_1212IMG_1214
IMG_1213
IMG_1215IMG_1216

L’indomani avevo dei tempi abbastanza larghi (purtroppo Nadia no, lei si è dovuta scapicollare in fiera sin dalla mattina per tenere il suo workshop x_x ). Mi sono vestita con calma e all’una sono passati a prendermi per andare in fiera…. il giorno della gara!!!! Saremo stati in totale una decina di concorrenti: io, Nadia e Isabelle eravamo gli unici internazionali mentre tutti gli altri erano portoghesi. Prima della gara sono riuscita a fare qualche foto con il costume completo! ^__^ Grazie a Daniela Oliveira & Cosplayer E-Zine! (A proposito, non perdetevi l’intervista sul prossimo numero ;) )

Aura_01Aura_02Aura_03Aura_04Aura_05Aura_06Aura_07Aura_08Aura_09

Photo by www.cosplayerzine.net

Sono salita sul palco quasi subito, giusto in tempo per togliermi il pensiero…. :) Ho fatto un’esibizione carina (provata come sempre la notte prima in albergo e ideata 3 giorni prima di partire), e sono stata molto felice che NadiaSK abbia vinto il primo posto (andrà in Brasile per prendere parte alla finale del Cosplay World Master!!!). :tomato: La sua performance è stata dinamica, ben studiata e con espedienti carini che hanno colpito il pubblico che le applaudiva in continuazione!

NadiaSK

Il secondo posto è stato vinto da una portoghese che interpretava Sakura da C.C.S., però a me onestamente non ha fatto tanto impazzire… il costume era bello, l’esibizione molto carina ma forse troppo simile a quella di Damien (so che lo sto scrivendo sbagliato!) che si è aggiudicato il primo posto l’anno scorso… ?_?

Le facce di MatteoSK e Teo, quando hanno annunciato la vittoria di Nadia, erano da incorniciare: un misto di felicità e frustrazione, ahahahahah :poke:

La nostra avventura è giunta al termine…. o quasi! XP
Nel tentativo di tornare in Italia l’indomani ho avuto un piccolo inconveniente e… ho perso l’aereo! :°
Sono riuscita a rientrare a Palermo soltanto ieri, perdendo un giorno di lavoro, ma con la scusa ho visitato casa SK! :)

Prossima tappa? Forse… Bulgaria :)

Post to Twitter

Comments

  1. bhe, dal resoconto sembra proprio che ti sia divertita parecchio :) avrei volentieri bidonato cartoomics per venire con te li. Pazienza sarà per la prox volta.

    Simo
    simone
    marzo 22nd, 2012
  2. I was so nice to meet you Aura! :)
    I wish we could meet again!
    Anyway, have you decided which photo are you going to use in the frame? :D

    Big kisses*** Adoro-te :3 <3 :tomato:


    Sara Araújo
    marzo 22nd, 2012
  3. sono davvero felice per te <3


    noycosplay
    marzo 22nd, 2012
  4. Anyway, have you decided which photo are you going to use in the frame? :D

    Yup!!! The vertical one we took together… even if my hairs were terrible! XP

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    marzo 23rd, 2012
  5. sono davvero felice per te <3

    Grazie tesoro =) E’ stata la mia prima esperienza fuori… sono splendide avventure che auguro di vivere a tutti gli amanti di questo magico hobby :)

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    marzo 23rd, 2012
  6. avrei volentieri bidonato cartoomics per venire con te li.

    Ma secondo me anche tu ti sei divertito… ;) specie al 169! eheh

    AuraRinoa
    AuraRinoa
    marzo 23rd, 2012
  7. tra il 168 e te preferivo te.

    Simo
    simone
    marzo 23rd, 2012
  8. Hi dear Aura!
    It was a pleasure to meet you!
    I glad you enjoyed your time in Portugal! ^____^


    Daniela Oliveira
    marzo 23rd, 2012

x_x o.o ^_^ ^^ ^.^ XP O_o O_O ?_? ;) :° :zzz: :yessir: :yawn: :tsk: :tomato: :sweetsad: :sweet: :sing: :shit: :sad: :roll: :rock: :prot: :poke: :plotting: :phone: :nowords: :nosee: :nono: :mumble: :mhm: :melon: :love: :lose: :lens: :hit: :hill: :evil: :ehm: :damn: :da: :boy: :bow: :bho: :angry: :angel: :P :D :B :/ :) :( 8) -.-

New Gallery Online
RSS

Well, err... :3

AuraRinoaI’m a just a girl like every other girl in the world…but I have a great passion: Cosplaying! My passion started in the early 2003 when I went to Lucca Comics & Games and I saw some people dressed as videogames characters. In 2004 I decided to go back to Lucca with the ...